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Articolazione degli Uffici

Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 33/2013, le amministrazioni devono rendere pubblici e mantenere aggiornati i dati relativi alla propria organizzazione. Di conseguenza, i dati da pubblicare includono:

- Informazioni relative agli organi di indirizzo politico, quali la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- Dati relativi agli organi di amministrazione e gestione, con la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- L'organigramma o altre rappresentazioni grafiche equivalenti, fornendo un URL per visualizzarlo;

Organi di indirizzo politico

Sindaco

Il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune. Il sindaco rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta, nonché il consiglio quando non è previsto il presidente del consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli...VAI ALLA PAGINA

Giunta

La giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle...VAI ALLA PAGINA

Consiglio

Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. È composto dal Sindaco e da un numero variabile di consiglieri, in funzione del numero di abitanti del Comune. Le materie di competenza del Consiglio sono definite ...VAI ALLA PAGINA

Articolazione degli uffici

Polizia Municipale

Competenze : Compito prevalente della Polizia Municipale è diffondere e far rispettare le norme che regolano la convivenza civile all’interno del territorio comunale con l’obiettivo finale di essere un referente nella vita quotidiana del cittadino per il corretto utilizzo degli spazi comuni.
La Polizia Municipale si occupa:
- della vigilanza dei regolamenti e provvedimenti adottati dall’Amministrazione comunale;
- della disciplina della circolazione stradale;
- di infortunistica stradale;
- del rilascio delle autorizzazioni per la circolazione stradale;
- del rilascio dei permessi per parcheggio ai portatori di handicap;
- del controllo delle attività commerciali sia in sede fissa che su aree pubbliche;
- della vigilanza e controllo sull’attività urbanistica ed edilizia;
- dell’attività di informazione e collaborazione con gli uffici dell’amministrazione preposti all’erogazione dei sussidi assistenziali;
- degli accertamenti di tipo commerciale e anagrafico per iscrizione, cancellazione o cambio di residenza;
- del ricevimento delle segnalazioni di cani smarriti e recupero cani vaganti;
- delle pubblicazioni all’Albo Pretorio;
- della gestione degli oggetti smarriti / rinvenuti;
- del ricevimento e trasmissione delle denunce di infortuni sul lavoro;
- del ricevimento delle comunicazioni di ospitalità / assunzione / cessione di immobile a cittadini stranieri;
- del ricevimento dei reclami e segnalazioni dei cittadini;
- del servizio di notificazione atti amminisrtrativi e di P.G.;
- del rilascio delle autorizzazioni per manifestazioni, per occupazioni di suolo ed aree pubbliche e pubblicitarie;
- della vigilanza ambientale in collaborazione con gli organi preposti.
La Polizia Municipale collabora inoltre con le altre forze di Polizia nel controllo del territorio e coadiuva il Sindaco in veste di Autorità di Pubblica Sicurezza e si occupa altresì di protezione civile.
Recapito telefonico : 0123.581124
Casella di posta elettronica ordinaria : polizia.municipale@comune.mezzenile.to.it
Casella di posta elettronica certificata : mezzenile@cert.ruparpiemonte.it

Pro Loco

Competenze : Manifestazioni e turismo
Casella di posta elettronica ordinaria : proloco.mezzenile@gmail.com

Ragioneria e Tributi

Competenze : La Ragioneria svolge la funzione di programmazione, gestione e rendicontazione del bilancio comunale.
PRINCIPALI ATTIVITA’ E COMPETENZE
- Funzione programmazione e bilanci
- Funzione rilevazione e dimostrazione dei risultati di gestione
- Funzione investimenti e relative fonti di finanziamento
- Funzione di gestione del bilancio relativa alle entrate
- Funzione di gestione del bilancio riferita alle spese
- Funzione di rilevazione contabile delle riscossioni, delle liquidazioni e dei pagamenti
- Funzione relativa ai rapporti con il servizio di tesoreria e con gli altri agenti contabili
- Funzione relativa ai rapporti con l’organo di revisione economico-finanziaria
- Funzione relativa al controllo e salvaguardia degli equilibri di bilancio, rapporti con la funzione del controllo di gestione e con i servizi dell’Ente

TRIBUTI
L'ufficio Tributi, che è ricompreso nel Servizio Finanziario, ha la finallità di assicurare la corretta applicazione dei tributi comunali. A tal fine cura gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse previste dalle norme vigenti, con una costante attività di informazione e di supporto al contribuente.
Nominativo : POCCHIOLA VITER Sergio
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123.581124
Casella di posta elettronica ordinaria : ragioneria@comune.mezzenile.to.it
Casella di posta elettronica certificata : mezzenile@cert.ruparpiemonte.it

Servizi alle imprese

Competenze : Sportello unico associato per i Comuni di: CERES, GROSCAVALLO, LEMIE, MEZZENILE, RUBIANA, TRAVES, VIU’. Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire per via telematica – in modo semplice, sicuro e veloce – le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.
Il SUAP è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.  
Recapito telefonico : 0123/696022
Casella di posta elettronica ordinaria : suap@unionealpigraie.it
Casella di posta elettronica certificata : suap@pec.unionealpigraie.it

Ufficio Anagrafe

Competenze : Rilascio carte d'identità, certificazioni anagrafiche, autentiche di firma, di copie e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
Stato civile: denunce di decesso e di nascita

Ha la funzione amministrativa statale preordinata alla regolare tenuta degli “schedari” della popolazione e rappresenta l’archivio dove trovano collocazione tutte le persone collegate in maniera stabile al territorio sulla base del concetto giuridico di residenza.

Ha il compito di registrare nominativamente gli abitanti che hanno la residenza nel Comune, sia come singoli individui che come componenti di una famiglia; provvede costantemente ad aggiornare tutte le variazioni che intervengono nella popolazione residente, come la nascita, il matrimonio, il cambio di abitazione, il trasferimento di residenza, il decesso.

Riceve le domande di iscrizione all’anagrafe della popolazione residente, di variazione di indirizzo, di scissione e di aggregazione di famiglia, di rimpatrio.

Riceve le dichiarazioni di dimora abituale dei cittadini stranieri.

Rilascia ai richiedenti la certificazione, anche storica.

Rilascia ai richiedenti, la carta di identità e il cartellino per l’identificazione del minore con foto,la certificazione per il rilascio da parte della questura dei passaporti;

Rilascia ai cittadini dell’Unione Europea le attestazioni di regolarità di soggiorno.

Effettua l’autenticazione di firma nei casi previsti dalla legge.

Effettua l’autenticazione di firma su dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

Provvede a far aggiornare il cambio di residenza o di indirizzo su patente e libretto di circolazione.

Verifica per le pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta, la veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte dai cittadini in tutti i casi consentiti dalla legge.
Recapito telefonico : 0123.581124
Casella di posta elettronica ordinaria : anagrafe@comune.mezzenile.to.it
Casella di posta elettronica certificata : mezzenile@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Elettorale

Competenze : Elettorale
Nominativo : Dr.ssa Tania Milano
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123/581124
Casella di posta elettronica ordinaria : anagrafe@comune.mezzenile.to.it
Casella di posta elettronica certificata : mezzenile@cert.ruparpiemonte.it

Ufficio Tecnico

Competenze : Pratiche edilizia privata e Appalti pubblici. Servizi ai cittadini inerenti edilizia ed urbanistica
Nominativo : Dott. Geom. Doriano Giuseppe Poma
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123.581124
Casella di posta elettronica ordinaria : tecnico@comune.mezzenile.to.it
Casella di posta elettronica certificata : mezzenile@cert.ruparpiemonte.it

URP

Competenze : Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, l'Ufficio svolge funzioni di informazione, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.

I cittadini possono rivolgersi all'Urp per:
- chiedere informazioni sugli uffici e servizi comunali e sull'attività dell'amministrazione;
- presentare suggerimenti, proposte e reclami;
- presentare proposte di deliberazione di iniziativa popolare, petizioni e istanze al Consiglio Comunale e al Sindaco;
- richiedere copia o consultare atti e documenti amministrativi.
Recapito telefonico : 0123.581124
Casella di posta elettronica ordinaria : info@comune.mezzenile.to.it
Casella di posta elettronica certificata : mezzenile@cert.ruparpiemonte.it


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