A chi è rivolto
Professionisti e semplici cittadini
Descrizione
Il Geoportale Cartografico Catastale permette a tutti i cittadini l'accesso libero alla consultazione della cartografia catastale, attraverso la ricerca e la visualizzazione dinamica delle particelle presenti nella cartografia catastale, tenute costantemente aggiornate, in modalità automatica, tramite gli atti tecnici predisposti e trasmessi telematicamente dai professionisti abilitati.
Come fare
Accedere al link presente nella sezione "Collegamenti" di questa pagina e inserire i dati della particella catastale da ricercare compilando il form a sinistra della schermata. Se la ricerca della particella avviene con un cellulare è possibile geolocalizzare la posizione corrente utilizzando il sistema GPS del telefono.
Il servizio copre l'intero territorio nazionale, ad eccezione dei territori nei quali il Catasto è gestito, per delega dello Stato, dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano.
Il Geoportale consente solo la ricerca e la visualizzazione delle particelle presenti sulla mappa del Catasto dei Terreni; per ottenere le informazioni cartografiche complete e quelle censuarie del Catasto dei Terreni e del Catasto dei Fabbricati sono disponibili i seguenti servizi:
L'Agenzia delle Entrate, in attuazione della Direttiva europea INSPIRE - INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe, rende inoltre disponibile la consultazione della cartografia catastale attraverso un
servizio basato sullo standard WMS (Web Map Service).
Cosa serve
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Utilizzo dei dati e del servizio
Il servizio di consultazione della cartografia catastale è disponibile con licenza CC-BY 4.0. L'Agenzia delle Entrate non è responsabile per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dall'impiego delle informazioni raccolte tramite questo servizio. L'Agenzia è l'amministrazione titolare dei dati; in caso di uso dei dati è obbligatorio citarne la titolarità. Nel caso di attività dell'utente che possano compromettere, limitare o disturbare il corretto funzionamento del Geoportale, l'accesso al servizio potrebbe essere sospeso o limitato.
Condizioni di servizio
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 21/07/2023