Cittadini e professionisti
Il Certificato APE è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di una casa o di un edificio. Si tratta di un documento obbligatorio in caso di compravendita dell’immobile ma può essere richiesto anche in altre circostanze.
In parole semplici, l’Attestato di prestazione Energetica (APE) espone i consumi di energia di un edificio.
Sul sito della Regione Piemonte sotto riportato è possibile consultare la normativa vigente in materia e fare le seguenti ricerche:
- Ricerche sull'elenco dei certificatori regionali: funzionalità disponibile sia per i cittadini che per i notai e offre la possibilità di cercare nell'elenco regionale dei certificatori quelli attivi.
- Ricerche di Attestati trasmessi al SIPEE: funzionalità disponibile solo per i notai identificati mediante indirizzo e-mail registrato presso il Notariato.
Nello specifico L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) ci permette di capire il livello di efficienza energetica di un immobile ed è necessario prima di qualsiasi procedura d’acquisto o di affitto. In base alla quantità di energia consumata da un immobile durante le attività consuete abitative (riscaldamento, raffrescamento), l’APE classifica uno stabile in una determinata fascia energetica compresa tra A e G. La classe A è la più performante, dalla fascia B in poi saranno invece catalogati gli immobili gradualmente meno efficienti fino a giungere alla classe energetica G che è quella più bassa.
L’attestato descrive la prestazione energetica globale dell’edificio valutando le perdite di calore legate alle caratteristiche dell’involucro (pareti, solette, serramenti) e l’efficienza con cui i sistemi tecnici (climatizzazione degli ambienti, produzione di acqua calda sanitaria e illuminazione nel terziario) producono e gestiscono l’energia necessaria a garantire il benessere abitativo richiesto.
Sull’attestato sono inoltre riportate obbligatoriamente le raccomandazioni per il miglioramento delle prestazioni, tali indicazioni sono quelle che il certificatore ritiene più importanti e convenienti dal punto di vista dei costi di investimento a fronte della riduzione potenziale della bolletta.
Ogni intervento di efficienza produce dei benefici del tempo e di questo se ne tiene conto analizzando i tempi di ritorno del capitale investito.
Pensare oggi al cambio del generatore, ad esempio, può comportare un rientro della spesa nel giro di pochi anni, e, considerando che il prezzo dell’energia tende a salire, di solito gli interventi si ripagano in tempi minori del previsto.
La legislazione italiana consente inoltre di detrarre fiscalmente gran parte degli investimenti di risparmio energetico.
Certificazione Energetica (APE)
Quando l’Attestato di Prestazione Energetica viene rilasciato ha una validità di 10 anni dalla data di emissione e deve essere esibito se l'immobile viene messo in vendita o in affitto o per usufruire di bonus e agevolazioni fiscali.
Il periodo di validità cambia nel momento in cui vengono effettuate operazioni che incidono sulla classe energetica dell’edificio, come ad esempio la sostituzione del generatore di calore o l’installazione di un impianto di climatizzazione. In tal caso il documento dovrà essere aggiornato attraverso una nuova analisi energetica.