Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di Mezzenile
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Mezzenile
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Mezzenile
Tempo libero
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Seguici su
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Mezzenile
Tempo libero
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Home
/
Vivere Mezzenile
/
Luoghi
/
Edificio di culto
/
Chiesa di San Giuseppe - Località Plissy
Chiesa di San Giuseppe - Località Plissy
La chiesa è collocata nella località chiamata Plissy, raggiungibile mediante un sentiero che si diparte dalla Via Sabbione. L'edificio sorge in posizione isolata rispetto all'abitato, nel mezzo del bosco; il retro dell'edificio si affaccia sulla sottostante Stura di Lanzo. Essa è una tipica cappella di strada, con il portico sotto cui transitava la mulattiera, e sotto cui ancora oggi passa il sentiero.
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Tempo libero
Turismo
Descrizione
La chiesa è ad aula unica su pianta rettangolare, con una cappella aggiuntiva verso valle che segue l'andamento del terreno. L'aula è coperta da una volte a botte unghiata, mentre la cappella laterale da un soffitto piano.
Sia le murature verticali che la volta sono in materiali lapidei; il tetto ha struttura in legno con manto di copertura in "lose".
La facciata principale, rivolta a ovest, presenta portico antistante. Il fronte è a capanna, con una cornice che divide orizzontalmente il prospetto separando il timpano triangolare ribassato; il portone di ingresso è posizionato sull'asse centrale e ai lati sono presenti due aperture rettangolari; centralmente, al di sopra del portone, è presente una piccola apertura trilobata. Il fronte si prolunga verso valle, a chiusura della cappella laterale, con finestra rettangolare e copertura a una sola falda.
Non è presente alcun campanile.
L'edificio si trova in un discreto stato manutentivo, con fenomeni di infiltrazioni sulla parete d'ingresso. Una consistente crepa è evidente sul retro dell'edificio, in corrispondenza dell'ammorsamento tra l'edificio e la cappella laterale.
pianta
La chiesa è ad aula unica su pianta rettangolare, con una cappella aggiuntiva verso valle che segue l'andamento del terreno.
facciata principale
La facciata principale è rivolta a ovest e presenta portico antistante, sotto cui prosegue il sentiero. Il portico poggia su tre pilastroni a base quadrata, muniti di una seduta in pietra che funge da collegamento. Il fronte della facciata risulta più alto della copertura dell'edificio, così da garantire un'altezza maggiore al porticato. Il fronte è a capanna, con una cornice che divide orizzontalmente il prospetto separando il timpano triangolare ribassato; il portone di ingresso, in legno dipinto, è posizionato sull'asse centrale e ai lati sono presenti due aperture rettangolari; centralmente, al di sopra del portone, è presente una piccola apertura trilobata. Il fronte si prolunga verso valle, a chiusura della cappella laterale, con finestra rettangolare e copertura a una sola falda. Il prospetto principale presenta finitura ad intonaco e tinteggiatura di colore giallo ocra, con zoccolatura di colore grigio.
facciate laterali
I prospetti laterali presentano un leggero strato di intonaco che ne lascia intravedere la tessitura muraria in pietra.
Impianto strutturale
Sia le murature verticali che la volta sono in materiali lapidei. Internamente l'aula è coperta da una volta a botte unghiata, mentre la cappella laterale da soffitto piano. Il tetto, a falde, ha struttura in legno con manto di copertura in "lose".
interni
Internamente la chiesa è intonacata e tinteggiata di bianco. La cappella laterale è ribassata rispetto all'aula ed è raggiungibile mediante 6 gradini. La pavimentazione è in pietra e battuto di cemento.
presbiterio
Il presbiterio è a livello dell'aula e ospita, addossato alla parete, l'altare. L'altare è in muratura, tinteggiata di bianco, con tabernacolo in legno dipinto, sormontato dalla statua di San Giuseppe.
apparato liturgico
L'assemblea è ordinata in panche a battaglione conformemente al volume dell'aula e al suo orientamento. La cappella laterale presenta orientamento dei banchi ortogonale all'aula.
Modalita di Accesso
Acesso Libero
Dove
Frazione Murasse
Contatti
E-mail:
parr.mezzenile@diocesi.torino.it
Pagina aggiornata il 22/07/2024 11:54:00
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0123581124
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio